Speciale elezioni Consiglio d’Istituto

Funzioni del Consiglio d’Istituto

Il Consiglio di istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti per le sole scuole secondarie di secondo grado, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per il il rinnovo dei consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio, oppure quando non sono presenti tutte le componenti (articolo 8 del  Decreto Legislativo 297 del 16 aprile 1994 e successive modifiche).

LA CIRCOLARE UFFICIALE DEL LICEO

SCADENZE IMPORTANTI

Elezioni

Domenica 24 Novembre dalle 8 alle 12

Lunedì 25 Novembre dalle 8 alle 13

Presentazione delle liste

dalle 9 del 4 Novembre alle 12 del 9 novembre

Periodo di Campagna elettorale

da mercoledì 6 novembre a venerdì 22 novembre

Assemblea informativa per i genitori

Sabato 9 novembre dalle 11.00

Comunità e Futuro, la lista Presentata

Il Programma

E’ uno dei punti fondanti del programma del nostro Direttivo.
Un legame forte e coerente, nel pieno rispetto dell’autonomia di ogni singolo consigliere, con la componente genitori del Consiglio d’Istituto. E’ per questo che abbiamo favorito e fatto nascere la lista che presentiamo per il rinnovo delle cariche per il triennio 2019/2022.
Ci piace che il motto della lista sia Comunità e Futuro.
Il legislatore, in fase istitutiva degli organismi scolastici, ha ben sottolineato che il Consiglio d’Istituto debba essere una sintesi delle componenti dell’intera Comunità scolastica, con pari dignità, pari poteri propositivi e decisionali e con il significativo privilegio che a presiedere l’organismo sia proprio un genitore.

Noi ci sentiamo parte di questa Comunità e siamo ben consapevoli che ogni determinazione sarà la parte di un tutto che auspichiamo sia sempre teso al miglioramento della nostra scuola. Siamo convinti che per fare questo serva uno rapporto molto stretto tra tutti quelli che si occupano di scuola. Ci impegneremo a mantenere alto il livello di informazione e di coinvolgimento, operando e collaborando con le istituzioni scolastiche, ben consci di quale sia la componente che andremo a rappresentare.
Alle famiglie è sempre stata rimproverata una scarsa partecipazione, spesso frammentaria, finalizzata unicamente al percorso scolastico dei nostri figli. L’attività del Direttivo e questa lista vogliono segnare un cambio di passo, ci piace pensare che vorremo, con il nostro impegno, contribuire a progettare e realizzare il Futuro , un tempo nel quale i nostri figli saranno diventati adulti e ci saranno altri genitori come noi, che dovranno trovare terreno fertile da coltivare, cose fatte con lo scopo preciso di durare nel tempo.
Dipende da noi che ci siamo impegnati in prima persona, dipende da quelli di voi , speriamo in tanti, che ci vorranno sostenere con la loro partecipazione e con il loro voto nelle giornate del 24 e 25 Novembre.

Per essere Comunità e per essere Futuro

La lista, i NOMI

• BUSATO Antonio-membro del Direttivo del Comitato Genitori
  • CAPPON Renato-membro del Direttivo del Comitato Genitori e Presidente in carica del Consiglio d’Istituto
  • CELIN Annamaria-membro del Comitato Genitori
  • MILANESI Andrea-membro del Direttivo del Comitato Genitori,Vicepresidente in carica del Consiglio d’Istituto e Rapp.te di classe
  • ANCONETANI Patrizia-membro del Direttivo del Comitato Genitori
  • ARIANI Nicoletta-Vicepresidente in carica del Comitato Genitori
  • LANGE Luiz Roberto-Vicepresidente in carica del Comitato Genitori

Come si vota

I genitori possono esprimere 2 preferenze semplicemente mettendo una croce sul riquadro dei nomi prescelti. Le schede con una sola preferenza saranno comunque considerate valide.

La circolare