Nuovo Direttivo, il messaggio della Presidente

Desidero, innanzitutto, ringraziare il nuovo Direttivo per la fiducia accordatami nel nominarmi quale Presidente di questo Comitato. Sono onorata  e soprattutto sento forte la responsabilità di questo incarico; la storia ormai consolidata della nostra associazione apre infatti un nuovo e coinvolgente capitolo tutto da scrivere, saremo come sempre impegnati a fare il nostro meglio per confermare e migliorare la  qualità della vita partecipativa della nostra Comunità Scolastica.

Come ho già avuto modo di esporre nel corso dell’Assemblea del 12/10 , confermo che la nostra proposta per il prossimo triennio,  è una proposta di PERCORSO più che di obiettivi ed è una proposta del COME oltre che del COSA. Il Comitato Genitori,  infatti, ha iniziato un cammino molto impegnativo tre anni fa che ha portato a buoni risultati in termini di partecipazione, di dialogo e di scambio tra istituzione e famiglie, che merita di essere proseguito.

I  temi sui quali ci concentreremo saranno Partecipazione, Qualità e Innovazione.

Lavoreremo per un Comitato  partecipato. Solo con la partecipazione possiamo proporre soluzioni condivise e ottenere risultati. Ma prima di tutto dobbiamo conoscere le attività, i punti di forza e le criticità del nostro Liceo. Riteniamo quindi importante, nel rispetto dei regolamenti vigenti, che alcune candidature della componente genitori del Consiglio d’Istituto (CdI) nascano all’interno del CG, in cui ci sia la più ampia presenza possibile affinché la rappresentatività sia veramente tale e affinché si crei un clima di critico e dinamico scambio di idee. Conseguentemente, auspichiamo che i rappresentati della componente dei Genitori in CdI facciano parte del direttivo del Comitato Genitori in modo che, le problematiche emerse al suo interno, possano essere portate più velocemente all’ interno del Consiglio d’Istituto, l’organo deliberante della scuola.
Intendiamo inoltre organizzare, per diverse tematiche da affrontare, gruppi di lavoro dedicati che prevedano il coinvolgimento anche di genitori che non fanno parte del direttivo. Abbiamo inoltre già, avviato un percorso di Partecipazione alla vita associazionistica cittadina partecipando attivamente agli eventi di Padova Capitale Europea del volontariato 2020.

La Qualità è stato un punto importante sul quale il Comitato  si è molto impegnato, partecipando alla Commissione Qualità e promuovendo il Questionario di valutazione della qualità, uno strumento nuovo proposto per iniziativa del CG  accettato e fatto suo dalla scuola. E’ stato fonte di vivace discussione , ma anche occasione per avviare un dialogo nuovo tra la componente Insegnanti e quella Genitori, sempre sostenuto dalla Dirigenza della Scuola. In una prospettiva di attenzione all’operato educativo delle famiglie, su questo punto intendiamo sviluppare le esperienze sin qui acquisite anche promuovendo incontri di formazione riservati ai genitori in cui inviteremo esperti, ma che potranno essere occasione anche di confronto tra le parti in gioco: famiglia, scuola, società.

Ogni aspetto della nostra vita è in rapida evoluzione soprattutto il modo di comunicare grazie anche ai numerosi strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione. Una società in rapida evoluzione richiede anche un’istruzione che tenga il passo e si evolva. L’Italia è uno dei paesi che investe più risorse nel campo dell’innovazione tecnologica e didattica , ma forse noi non ne siamo consapevoli e forse non conosciamo neppure quali siano le potenzialità di questi approcci al sapere e alla conoscenza a cui si stanno preparando gli insegnanti della scuola italiana. Per capire e conoscere di più proporremo degli incontri sul tema, aperti a genitori e ragazzi e insegnanti.

Nell’augurarvi e augurarci un buon lavoro, auspico che saremo in tanti a pensare, intraprendere e realizzare , questo viaggio faticoso, ma entusiasmante. Certa che piu’ saremo, e piu’ potremo contare.

Michela Zottini

Presidente CGF

3 thoughts on “Nuovo Direttivo, il messaggio della Presidente

1. Sono stata felice di ritrovare Michela Zottini, che ho avuto modo di apprezzare quale componente attiva del comitato, nella nuova veste di sua coordinatrice. Serena, autorevole, sorridente e capace di ascolto: per queste sue qualità e certo per molte altre saprà ben condurre quel dialogo “scuola famiglia” che deve nutrirsi di rispetto e sapienza, se vuol essere utile ai nostri ragazzi e non semplice esercizio retorico. Si colloca in continuità con chi esce dopo aver fattivamente contribuito al consolidarsi di un pensiero “fermipositivo”, si muoverà con la collaborazione di chi con lei già interagisce e con chi vorrà d’ora in poi dare una mano al disegno collettivo della crescita buona dei ragazzi che ci sono stati affidati. A chi esce un grazie, a Michela che entra ancora un grazie, con la promessa di un gran numero di guai da affrontare e possibilmente risolvere, insieme .

2. Ringrazio, anche a nome di tutto il Comitato Genitori, la Preside per le belle parole e per la fiducia e il sostegno mostrati. In una prospettiva di collaborazione, reciproco ascolto e partecipazione, sono certa che potremo affrontare insieme con entusiasmo il nuovo percorso e le eventuali difficoltà che forse incontreremo. Ciò potrà rafforzare il dialogo, già iniziato, tra la scuola e le famiglie, per essere un importante supporto alla crescita dei nostri ragazzi.