Liste

• Turon Stefano
  • Zottini Michela

Programma:

La nostra proposta per il prossimo CG è una proposta di PERCORSO più che di obiettivi ed è una proposta del COME oltre che del COSA. Il CG infatti ha iniziato un percorso tre anni fa che ha portato ad alcuni risultati in termini di partecipazione, di dialogo e di scambio tra istituzione e famiglie, che merita di essere proseguito. Ciò che proponiamo si sviluppa su tre ambiti, la partecipazione, la qualità e l’innovazione. Il nostro obiettivo resta e rimane il miglioramento della Scuola finalizzato al benessere generale di tutti gli studenti che frequentano il Liceo

1 – PARTECIPAZIONE. Vogliamo un CG partecipato. Solo con la partecipazione possiamo proporre soluzioni condivise e ottenere risultati. Ma prima di tutto dobbiamo conoscere le attività, i punti di forza e le criticità del nostro Liceo. A questo scopo, riteniamo importante che le candidature della componente genitori del Consiglio d’Istituto (CdI) nascano all’interno del CG, in cui ci sia la più ampia presenza possibile affinché la rappresentatività sia veramente tale e affinché si crei un clima di critico e dinamico scambio di idee. Conseguentemente, auspichiamo che i rappresentati della componente dei Genitori in CdI facciano parte del direttivo del CG in modo che le problematiche emerse al suo interno possano essere portate più velocemente all’ interno del CdI, l’organo deliberante della scuola.
Intendiamo organizzare per diverse tematiche da affrontare, gruppi di lavoro dedicati che prevedano il coinvolgimento anche di genitori che non fanno parte del direttivo. Partecipazione alla vita cittadina. Città Europea del volontariato.

2 – QUALITÀ. La Qualità è stato un punto importante sul quale il CG uscente si è molto impegnato, partecipando alla Commissione Qualità e promuovendo il Questionario di valutazione della qualità, uno strumento nuovo proposto per iniziativa del CG ma accettato e fatto suo dalla scuola. E’ stato fonte di timori e malintesi , ma anche occasione per avviare un dialogo nuovo tra la componente Insegnanti e quella Genitori, sempre sostenuto dalla Dirigenza della Scuola. In una prospettiva di attenzione all’operato educativo delle famiglie, intendiamo promuovere incontri di formazione per genitori in cui inviteremo esperti, ma che potranno essere occasione anche di confronto tra le parti in gioco: famiglia, scuola, società.

3 – INNOVAZIONE. Ogni aspetto della nostra vita è in rapida evoluzione soprattutto il modo di comunicare grazie anche ai numerosi strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione. Una società in rapida evoluzione richiede anche un’istruzione che tenga il passo e si evolva. L’Italia è uno dei paesi che investe più risorse nel campo dell’innovazione tecnologica e didattica , ma forse noi non ne siamo consapevoli e forse non conosciamo neppure quali siano le potenzialità di questi approcci al sapere e alla conoscenza a cui si stanno preparando gli insegnanti della scuola italiana. Per capire e conoscere di più proporremo degli incontri sul tema, aperti a genitori e ragazzi e insegnanti.