Questionario qualità, adesso tocca a noi

Cari Genitori,
anche quest’anno chiediamo la vostra collaborazione per il miglioramento del nostro liceo partecipando al Questionario Qualità, come da comunicazione che avete ricevuto tramite registro online.
Abbiamo snellito il questionario dell’anno scorso per rendere più agevole la compilazione, ma mantenendo tutte le domande in cui erano emerse carenze o aspetti migliorabili. E’ importante che vi sia un’ampia partecipazione in modo da poter confrontare i risultati e capire se stiamo andando nella direzione giusta, e che azioni intraprendere.
Mi rivolgo soprattutto ai genitori delle classi quinte, che sono state le grandi assenti lo scorso anno: è importante il vostro contributo, voi che avete la visione completa del quinquennio, è un prezioso servizio che fate agli studenti più giovani.
A tutti dico che il questionario è anonimo, che è uno strumento importante per documentare le problematiche, che quando emergono in modo chiaro non possono essere ignorate o minimizzate, ma proprio per questo è utile solo se viene compilato da tante persone e in modo sincero.
Come hanno fatto i vostri figli, che grazie alla piena collaborazione della scuola, in ben 840, un numero mai raggiunto prima, hanno compilato nelle scorse settimane il questionario studenti 2018, senza timore di dare valutazioni negative, accompagnandole da critiche costruttive e suggerimenti preziosi che stiamo già esaminando.
Quest’anno, poi, effettueremo sondaggi analoghi anche fra il personale tecnico ed amministrativo e fra i docenti. E’ nostra convinzione che la scuola evolve e migliora solo se sa ascoltare e dare risposte alle istanze di tutte le sue componenti.
L’idea di questi questionari, lo ricordiamo e rivendichiamo con orgoglio, è stata del Comitato Genitori, nel 2015. E se ora sono divenuti strumenti ufficiali della scuola, utilizzati in modo sempre più esteso ed approfondito, è proprio grazie all’ampia partecipazione ed alle informazioni utili che grazie a voi ogni anno hanno saputo fornire.
Contiamo su di voi per fare ancora meglio quest’anno.

Nicola Pomaro

Presidente Commissione Qualità