L’Avventura Educativa, un tema di strettissima attualità

di Alessandra Camilotti
Il Convegno “L’avventura educativa” organizzato dal Fo.P.A.G.S. (forum provinciale delle associazioni dei genitori della scuola) è stato interessante nella misura in cui non si finisce mai di imparare. Ha trattato, infatti, un tema di strettissima attualità che vede coinvolti noi genitori nella tutela ed nell’educazione dei nostri figli.
Si è parlato di culpa in educando, adeguata presenza, cyber bullismo e utilizzo dele nuove tecnologie che sono un’importante risorsa da insegnare adeguatamente ai nostri ragazzi, per evitare spiacevoli e pericolose conseguenze anche a noi adulti.
Inoltre si è trattato del ruolo della scuola, spesso investita di un compito educativo che non le compete e della necessità di richiamare i genitori al ruolo educativo che spetta loro.
Infine si è sottolineata l’importanza dell’alleanza scuola-famiglia, chiarezza dei ruoli di entrambe e patto di corresponsabilità che non è un semplice modulo bensì un impegno di responsabilità.
Nel ringraziare il Fo.P.A.G.S., per questa occasione di incontro e formazione, si ricorda che è possibile contattare i responsabili tramite l’indirizzo mail genitori.pd@istruzione.it e che la sua attività è visibile nel sito www.fopagspadova.altervista.org

Potrebbero interessarti anche...